La mobilità elettrica si sta affermando.
Con il passare degli anni la percentuale di auto elettriche in circolazione sulle strade aumenta, e con essa anche la portata dell'infrastruttura di ricarica.
Ovunque le si incontri, in una casa plurifamiliare, un parcheggio aziendale o un garage sotterraneo, le auto elettriche costituiscono oggi un sinonimo di mobilità personale sostenibile.
L'infrastruttura di ricarica, a sua volta, è la chiave per la svolta energetica nel settore dei trasporti.
Le possibilità di guida e di ricarica in modalità elettrica offrono contemporaneamente diversi vantaggi:
- Più conveniente – Considerando i costi totali (TCO, Total Cost of Ownership), l'auto elettrica rappresenta oggi il veicolo più conveniente per l'efficienza del motore elettrico, imbattibile rispetto alle altre opzioni, e la sempre maggiore riduzione dei costi dei veicoli.
- Più ecologica – In qualunque modo la si voglia girare, una cosa è certa: l'auto elettrica è la più ecologica di tutte le vetture, pur prendendo in considerazione anche la produzione. Durante la guida, infatti, è a emissioni zero: ciò significa che a ogni chilometro percorso, il vantaggio cresce.
- Nuovi modelli di business – Le aziende che gestiscono l'infrastruttura di ricarica possono sfruttare nuove opportunità di guadagno oppure offrire alla propria clientela, alle aziende partner e al proprio personale benefit aggiuntivi.
- L'integrazione ideale per l'impianto fotovoltaico– Chi ha installato un impianto fotovoltaico viaggia con l'auto elettrica in modo ancora più ecologico e utilizza l'energia elettrica prodotta sul proprio tetto. Inoltre, con una stazione di ricarica bidirezionale, l'auto elettrica può essere integrata nel sistema energetico di casa fungendo da accumulatore.